Il primo ottobre scatta la patente a crediti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri.
La patente a crediti ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro sommerso e a tracciare il numero e la gravità degli incidenti sul lavoro.
Per evitare un sovraffollamento e quindi un malfunzionamento della piattaforma, dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all’ispettorato del lavoro inviando una autocertificazione sui requisiti necessari; entro il 31 ottobre è necessario invece inviare la domanda: senza questa richiesta non si potrà operare nei cantieri e bisognerà fermare l’attività a partire dal primo novembre.
Patente a crediti: per chi
A dover presentare la domanda – a partire dal primo ottobre – saranno tutte le aziende, anche quelle individuali, che operano nel settore, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta. Sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale
Patente a crediti: requisiti
Per il rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi;
3. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
4. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
5. possesso della certificazione di regolarità fiscale;
6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.