Bonus librerie 2024: al via le domande

0
80

La misura Bonus librerie 2024 prevede un credito d’imposta che può raggiungere i 20.000 euro per le librerie indipendenti, quelle che non fanno parte di gruppi editoriali, e fino a 10.000 euro per tutte le altre librerie.
L’obiettivo principale è quello di agevolare le attività che si trovano a combattere contro le difficoltà economiche ei costi di gestione.

Bonus librerie 2024: chi può accedere

La misura Bonus librerie 2024 è riservata ai soggetti che soddisfano requisiti specifici: le librerie devono operare nel settore della vendita al dettaglio di libri, sia nuovi che usati, con i rispettivi codici ATECO 47.61 per i nuovi e 47.79.1 per i libri usati.
E’necessario che l’impresa abbia sede fiscale in Italia, oppure che disponga di una organizzazione stabile nel territorio nazionale.
Un altro requisito fondamentale è legato agli incassi: almeno il 70% dei ricavi dell’anno precedente deve derivare dalla vendita di libri.

Bonus librerie 2024: come si calcola il credito d’imposta

L’importo del credito d’imposta concesso varia in base alle spese sostenute dalle librerie nel corso dell’anno precedente. In particolare il bonus può essere utilizzato per coprire imposte, come l’IMU, TARI e i costi pubblicitari. Inoltre, si considerano anche le spese di locazione, al netto dell’IVA, i contributi previdenziali per il personale dipendente, e gli eventuali mutui accesi per l’acquisto o la ristrutturazione dei locali.

Bonus librerie 2024: tempi e modalità di domanda

Per accedere al beneficio, è necessario presentare una domanda tramite il portale ufficiale bonus librerie messo a disposizione dal Ministero della Cultura. Le tempistiche sono ben definite: la finestra per l’invio delle richieste si aprirà alle ore 12:00 del 16 settembre 2024. E rimarrà disponibile fino alle ore 12:00 del 31 ottobre dello stesso anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui