Una nuova importante opportunità per aziende e lavoratori
Martedì 4 giugno dalle ore 9 alle 13, presso la Sala Orofino della Confindustria di Chieti-Pescara in Via Raiale 110, si terrà il convegno dal titolo: “Il reinserimento lavorativo degli infortunati sul lavoro. Una nuova opportunità per le aziende”.
L’evento, organizzato dalla Direzione regionale Inail Abruzzo, ha l’obiettivo di far conoscere le nuove competenze dell’Istituto in tema di reinserimento lavorativo degli infortunati sul lavoro, da realizzarsi mediante progetti individuali finalizzati alla conservazione dell’attività professionale ed alla ricerca di una nuova occupazione.
Parteciperà il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inail Giovanni Luciano, il direttore regionale Inail Abruzzo Nicola Negri oltre ad esponenti del mondo del lavoro, delle associazioni di categoria, delle associazioni sindacali e dei patronati.
PROGRAMMA:
09:00 Registrazione dei partecipanti
09:30 Apertura lavori: Teodora Tomassi – Dirigente medico; Sovrintendenza medica regionale INAIL
Saluti delle autorità
On. Marco Marsilio – Presidente Regione Abruzzo
10:00-11:00 Interventi:
Relazione introduttiva Nicola Negri Direttore regionale INAIL Abruzzo
“Il quadro Normativo di Riferimento” Aureliano Stati – Ufficio attività istituzionali Direzione regionale INAIL Abruzzo
“Intervenire sul contesto per ripristinare l’abilità lavorativa (ICF)” Elisa De Leonardis – Sovrintendente medico regionale INAIL Abruzzo;
“Le misure da adottare per il reinserimento lavorativo in azienda” Eugenio Siciliano – Coordinatore CONTARP INAIL Abruzzo.
11:00-11:15 Coffee Break
11:15 -13:00 Interventi:
“Il medico competente e le idoneità difficili”
Luca Di Giampaolo – Medicina del Lavoro Università di Chieti
”Storia della realizzazione di un progetto di reinserimento in
Abruzzo: aspetti medico-legali, tecnici e socio-sanitari”
Misticoni Giovanni Francesco – Dirigente medico INAIL di Pescara
Luca Nori – Professionista CONTARP INAIL Abruzzo
Nadia Caldarelli – Assistente sociale INAIL Pescara
Testimonianze
Datore di lavoro dell’azienda oggetto del reinserimento lavoratore reinserito
Conclusioni
Giovanni Luciano Presidente Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL