UN MERCATO DEL LAVORO A PROVA DI CERTIFICAZIONE: LA PAROLA AL CEO DI UNICERT ITALIA, DOTT. PAOLO COLITTI

0
184

Ci vuole presentare UNICERT ITALIA? 

Unicert Italia è un Organismo di Certificazione, è presente su tutto il territorio nazionale con sede nel nord Italia. La nostra organizzazione offre una vasta gamma di servizi che si concentrano principalmente su tre aree: Certificazione di sistemi e prodotto; Certificazioni delle competenze; Formazione su Salute e Sicurezza sul lavoro, Qualità, Ambiente e Sicurezza alimentare.

Il logo di Unicert Italia può costituire un primo elemento di un sistema di identità visiva da presentare in Italia alle aziende?

Il nostro obiettivo è far sì che le aziende clienti traggano vantaggio dal nostro know-how e dalle nostre capacità per sostenere il successo dei propri progetti e rafforzare il proprio brand. Grazie ai nostri Lead Auditors, operiamo in modo efficiente ed efficace, in quanto la certificazione è volta a migliorare le prestazioni aziendali, eliminando le incertezze ed ampliando la portata del business.

Nel mer­ca­to del­le cer­ti­fi­ca­zio­ni, il per­cor­so ver­so il suc­ces­so di­pen­de dai mez­zi fi­nan­zia­ri im­pie­ga­ti? 

È vero che sia i mez­zi fi­nan­zia­ri che quel­li uma­ni sono mol­to im­por­tan­ti per rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi. Un’a­zien­da deve in­ve­sti­re in mol­te fasi del­la sua esi­sten­za, per que­sto le re­go­le in­ter­na­zio­na­li di ac­cre­di­ta­men­to ri­chie­do­no di spe­ci­fi­ca­re il modo in cui gli Or­ga­ni­smi si fi­nan­zia­no. Unicert Italia si af­fi­da al­l’au­to­fi­nan­zia­men­to; sul pia­no uma­no cer­chia­mo di man­te­ne­re sem­pre il bi­lan­cia­men­to tra com­pe­ten­za ed ec­cel­len­za. Sia­mo tut­ti im­pe­gna­ti a ri­spet­ta­re ri­go­ro­sa­men­te gli stan­dard in­ter­na­zio­na­li, dob­bia­mo es­se­re i pri­mi a ri­spet­ta­re que­sti con­cet­ti in modo da es­se­re in gra­do di crea­re va­lo­re ag­giun­to nel­le at­ti­vi­tà dei no­stri clien­ti. 

Qua­li sono le pro­spet­ti­ve per i pros­si­mi anni? 

Unicert Italia ha già un por­ta­fo­glio con­si­de­re­vo­le di clien­ti cer­ti­fi­ca­ti. Per i pros­si­mi anni è sta­to pre­pa­ra­to un Bu­si­ness Plan che pre­ve­de pro­gres­sio­ni di cre­sci­ta im­por­tan­ti. Il no­stro pro­gram­ma pre­ve­de inol­tre la crea­zio­ne di ul­te­rio­ri units in Ita­lia e in Slo­ve­nia. 

Ci sem­bra di ca­pi­re che pun­ta­te mol­to sul­la for­ma­zio­ne… 

Il pri­mo in­di­ca­to­re di per­for­man­ce è sen­za dub­bio la com­pe­ten­za, in pri­mis quel­la dei Lead Au­di­tors. Que­sto è il mo­ti­vo per cui at­tri­buia­mo gran­de im­por­tan­za alla for­ma­zio­ne di tut­ti i com­po­nen­ti del no­stro team e, in par­ti­co­la­re, de­gli au­di­tor e dei lead au­di­tors che sono le pun­te di dia­man­te di qual­sia­si or­ga­ni­smo di cer­ti­fi­ca­zio­ne.

Que­sto pro­get­to dove pen­sa­te vi por­te­rà? 

Unicert Italia è oggi una solida realtà. La no­stra sfi­da sarà quel­la di por­ta­re il nostro Organismo di Certificazione Ita­lia tra i pri­mi die­ci or­ga­ni­smi in Ita­lia nel 2024.

Fonte: Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui