SVILUPPO SOSTENIBILE: CONVEGNO PROMOSSO DA ENBITAL SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

0
71

Mercoledì 22 settembre 2021 presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara alla presenza del Dott. Guerino Testa in rappresentanza del Presidente Giunta Regionale, Marco Marsilio, dall’Avv. Carlo Masci, sindaco di Pescara e da molti amministratori locali, ENBITAL ha promosso la riunione dei professionisti del settore energetico per fare il punto sulla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili nella regione.

Il contributo tecnico di imprese affermate come SmartLink e Regalgrid Europe, che hanno sapientemente sperimentato e scoperto come rivoluzionare il mondo dell’energia e portare una fonte pulita  e inesauribile a disposizione di tutti, ha permesso di analizzare il processo di costituzione e realizzazione delle comunità energetiche per garantire energia autoprodotta e a bassissimo costo per le comunità territoriali.

“Le istituzioni sono a disposizione per approfondire le tematiche tecniche utili a far diventare realtà questa grande opportunità – ha detto Guerino Testa. La produzione energetica locale è tra i punti di sviluppo sostenibile della Regione”

“Il comune di Pescara – ha concluso il primo cittadino Masci – sarà capofila di questa opportunità data dai finanziamenti legati al PNNR. È un’occasione per il territorio”.

“La nostra mission – prosegue il CEO di SmartLink, Dorindo Di Costanzo – nasce dall’esigenza di trovare nuove fonti di energia che siano allo stesso tempo rinnovabili e sostenibili, di sperimentare nuove forme e soluzioni per ridurre i consumi e rendere più efficienti le prestazioni dei nostri impianti”.

“Siamo riusciti, quanto dichiarato dal Presidente di ENBITAL Dott. Paolo Provino sommerso dai ringraziamenti di tutti i presenti, a creare un importante tavolo di incontro tutti gli attori necessari per realizzare una comunità energetica : le istituzioni, le aziende che hanno il know-how e i professionisti che sul territorio sviluppano gli impianti fotovoltaici. Penso oggi sia stato fatto un passo importante per il nostro territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui