Milano si prepara al FORMA-FORUM, il primo evento in Italia dedicato alla formazione manageriale

0
103

Giovedì 30 maggio, presso il Palazzo delle Stelline di corso Magenta a Milano, si terrà la prima edizione di Forma-Forum, un evento dedicato alla formazione manageriale in cui trovare contenuti di alto livello, assistere a dibattiti con testimonianze eccellenti e dove i responsabili della formazione aziendale potranno incontrare le migliori società di formazione. In un’unica giornata sarà possibile costruire un percorso personalizzato partecipando a workshop di operatori qualificati, conoscere e approfondire l’offerta formativa di società all’avanguardia ed assistere a tavole rotonde in cui relatori illustri racconteranno le loro esperienze in merito a diverse aree manageriali.

IL PROGRAMMA:

CONVEGNO DI APERTURA “IL NUOVO UMANESIMO D’IMPRESA”

Ore 9.30 – 11.00 Sala Leonardo

Forma-Forum si apre con una sessione dedicata al tema della centralità della persona. In un mondo che cambia velocemente, in cui la tecnologia ha un ruolo sempre più rilevante, le persone, le loro competenze e le loro relazioni diventano l’elemento competitivo su cui costruire un’organizzazione.

RELATORI

FILOMENA FERRARA, Direttore Fondazione & Corporate Citizenship Manager in IBM, Master Inventor IBM, Leader del Progetto Nerd. Attualmente Esperta del Team Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

MAURO MAGATTI, Insegna Sociologia della Globalizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da anni si occupa dei rapporti tra economia e società.

OLIVIERO TOSCANI, Conosciuto internazionalmente come la mente creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie. 

MARCO VERGEAT, Presidente Asfor, Professore di “Modelli di direzione e organizzazione” alla Facoltà di Economia dell’Università di Torino. È stato A.D.della corporate University del Gruppo Fiat e Responsabile dello Sviluppo Manageriale.

MODERA

SILVIA BERNARDI, Giornalista, esperta di temi legati alla politica nazionale ed europea, titolare sulla Domenica del Sole 24 Ore della rubrica “Più Europa”. Conduttrice per Radio 24 della Rubrica Euroreportage. Autrice e conduttrice per Radio 24 del programma Eu-Zone.

WORKSHOP

Un palinsesto di workshop che avverranno in parallelo in tre slot orari, alle 11:10, alle 12:10 e alle 14:00.

I workshop saranno esempi concreti di momenti formativi in cui le società di formazione presenteranno contenuti e metodologie. Sarà un’opportunità per i responsabili HR e della formazione che potranno valutare possibili inserimenti di nuovi format in azienda.

PRIMA SESSIONE DI WORKSHOP

Ore 11:10 – 12:00

Trainer – Strategie per la Divulgazione

Dalla paura del fallimento all’ossessione di vincere    

SECONDA SESSIONE DI WORKSHOP

Ore 12:10 – 13:00

Dal mio punto di vista, al tuo, al nostro – Points of You®

Supereroi in azienda

L’accreditamento all’eccellenza dei sistemi formativi delle Imprese: il Modello ASFOR

TERZA SESSIONE DI WORKSHOP

Ore 14:00 – 14:50

Il Vino come attivatore emotivo

Be Simple

Public Speaking efficace

TAVOLA ROTONDA “LA METAFORA COME STRUMENTO ECCELLENTE DI APPRENDIMENTO”

Ore 15.00 – 16.30 Sala Leonardo

La metafora come strumento per entrare in una dimensione semplice che permette di analizzare le dinamiche aziendali da punti di vista insoliti ma sorprendentemente congeniali. Attraverso la metafora è infatti possibile approfondire dinamiche e processi in un ambiente protetto ed immediato all’interno del quale ogni esempio eccellente può essere riletto in chiave manageriale. Testimonianze eccellenti condivideranno storie e aneddoti utili a una rilettura metaforica di contesti e dinamiche complesse.

RELATORI

ANDREA CAFA’, Presidente FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua. Presidente di CIFA, Confederazione Italiana Federazioni Autonome che rappresenta e tutela gli interessi degli imprenditori italiani, per sostenere la crescita, l’innovazione, lo sviluppo competitivo del Paese.

PAOLO CREPET, Psichiatra, sociologo e scrittore. Esperto nel campo della psichiatria sociale, si è reso promotore di progetti innovativi contro la psichiatria tradizionale fondata sul manicomio e sulle case di cura private. Dal 2013 è membro del gruppo di lavoro G124 dell’Architetto Renzo Piano presso il Senato della Repubblica sulla riqualificazione delle periferie.

SONIA PERONACI, Cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger, fondatrice del sito internet e video blog di cucina Giallo Zafferano. Collabora con mensili e altri portali on-line (Grazia, Donna Moderna) e partecipa a diverse trasmissioni televisive, presentando video-ricette e consigli per la cucina.

WALTER SITI, Scrittore, critico letterario e saggista. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini e, dal 2013, il direttore di “Granta Italia”. Tra i suoi libri, Il canto del diavolo e Resistere non serve a niente (Premio Strega 2013).

MASSIMO TAMMARO, Ex comandante delle Frecce tricolori. Dal 2011 al 2017 lavora in Ferrari, prima responsabile della creazione di una Ferrari Corporate Academy e poi Responsabile di Enterprise Risk Management. Appassionato di Innovazione, Corporate Strategy e di Arte.

MODERA

GIAMPAOLO ROSSI, Esperto di comunicazione, leadership e cambiamento. Conduce grandi eventi aziendali con ospiti del mondo dell’arte e dello spettacolo mettendo in evidenza le analogie tra il ruolo del testimonial e l’attività lavorativa. Negli ultimi anni ha approfondito il tema dell’innovazione, individuando nuove soluzioni creative per l’impresa.

TAVOLA ROTONDA “I CONFINI DELLA FORMAZIONE”

Ore 16.30 – 18.00 Sala Leonardo

Può la formazione uscire dalla propria zona di comfort? Un momento di riflessione e dibattito attorno al tema dei confini: si affronteranno tematiche quali le criticità della formazione manageriale, i temi tabù che ancora non si affrontano nei percorsi formativi, i perimetri della formazione che non si vogliono/riescono ad oltrepassare.

RELATORI

ALESSANDRO INVERNIZZI, Imprenditore e comunicatore. Nel 1996 assiste il padre nell’acquisizione e nel rilancio di Lurisia, di cui diventa Amministratore Delegato nel 2004. Nel 2016 fonda il movimento Feliciani, gli “estremisti della felicità”. 

LUCA MUSSETTI, Una storia professionale dedicata alle persone e al loro rapporto con l’organizzazione. Come responsabile HR ha maturato un’esperienze in ambiti molto diversi, aziende imprenditoriali, multinazionali e pubbliche. Oggi è Direttore Risorse Umane di Vortice Elettrosociali.

ERICA POLI, Medico psichiatra, psicoterapeuta, counselor. Membro di società scientifiche con un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica. Si dedica allo sviluppo della medicina integrata e l’utilizzo di tecniche terapeutiche innovative.

EMANUELA SALATI, Vicepresidente AIDP Lombardia con delega per le aree Soft Skills, Formazione e Sviluppo. Responsabile delle aree di formazione, processi evolutivi e welfare di ATM. Ha maturato esperienze in ambito risorse umane in diversi contesti organizzativi sia nazionali che internazionali.

ANDREA ZORZI, Pallavolista, 2 volte campione del mondo, 3 volte campione europeo ha partecipato a 3 Olimpiadi conquistando la medaglia d’argento ad Atlanta nel 1996. Commentatore TV di volley e sport olimpici. Utilizza la sua esperienza di atleta nei corsi di formazione per manager d’azienda.

MODERA

SILVIA BERNARDI, Giornalista, esperta di temi legati alla politica nazionale ed europea, titolare sulla Domenica del Sole 24 Ore della rubrica “Più Europa”. Conduttrice per Radio 24 della Rubrica Euroreportage. Autrice e conduttrice per Radio 24 del programma Eu-Zone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui